Pintarelli realizza verniciature di metalli con vernici antibatteriche utilizzando in particolare Interpon AM, una vernice in polvere di alta qualità formulata da AkzoNobel Powder Coatings in collaborazione con BioCote, che sfrutta un’innovativa tecnologia antimicrobica agli ioni di argento offrendo igiene e protezione negli ambienti più sensibili.
Negli ultimi tempi c’è una crescente attenzione dei consumatori e degli utenti nei confronti della protezione attiva contro batteri, virus, muffe, alghe e funghi degli ambienti in cui viviamo e di tutte le cose che ci circondano e utilizziamo quotidianamente. Non sempre è possibile eliminare gli agenti patogeni dalle superfici con le normali misure igieniche o tramite azioni disinfettanti, per cui diventa importante anche il contributo che possono fornire i materiali stessi con cui tali superfici vengono realizzate e trattate.
Tra le soluzioni tecnologiche migliori per prevenire a lungo termine la proliferazione dei batteri e altri agenti patogeni, limitandone così la trasmissione, vi sono le vernici in polvere, grazie anche alla totale assenza di acqua e alla possibilità di arricchirle con agenti antimicrobici in grado di renderle veri e propri schermi igienici e protettivi.
La vernice Interpon AM utilizzata da Pintarelli, offre benefici non solo nelle aree tradizionalmente soggette ad una particolare attenzione per l’igiene, come gli ambienti medico-ospedalieri e le cucine industriali, ma anche in tutte quelle aree dove vi è un continuo passaggio umano come i trasporti pubblici, le aree attrezzate per il tempo libero, gli sportelli self service ecc.
La tecnologia antimicrobica utilizzata nei prodotti della serie Interpon AM è stata testata da una società indipendente ha dimostrato una riduzione del livello dei batteri sulla superficie del film pari al 99.9%; la riduzione è già di almeno il 95% dopo solo un’ora dall’applicazione del rivestimento sul supporto, garantendo il mantenimento di un basso livello di germi sulla base della superficie su cui è stata applicata la verniciatura antibatterica e una resistenza assoluta al normale processo di pulizia.
Gli ioni d’argento sono la forma attiva dell’argento elementare, si legano alle proteine chiave dei microorganismi privandoli della capacità di respirare e riprodursi.
Gli ioni d’argento hanno un effetto tossico su alcuni batteri, virus e muffe.
Di conseguenza questo tipo di rivestimento è efficace contro degrado, cattivi odori e macchie preservando l’aspetto della finitura.