Nata nel 1921, l’AC Trento vanta numerose stagioni di permanenza in serie C negli anni 1970-80 circa. Dopo l’ottima annata del 1986-’87, per il Trento iniziò un lungo periodo di declino che vide la società fallire per ben due volte e retrocedere fino alla serie D.
Il 26 giugno 2014, un pool di 33 soci trentini, guidati dall’imprenditore Mauro Giacca, fonda la cooperativa dilettantistica Ac Trento rilevando la società all’asta fallimentare e iniziando una nuova avventura.
L’Unione Sportiva Lavis nasce l’ 8 marzo 1953.
Due anni dopo organizza il “Circuito degli Assi” di ciclismo che vede confrontarsi molti grandi nomi dello sport del pedale, fra cui: Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Fiorenzo Magni, Aldo Moser, Imerio Massignan, Arnaldo Pianbianco, Gastone Nencini e molti altri.
Tra le attività sportive iniziali, oltre al calcio, la Società fu impegnata nel mezzofondo, in particolare grazie a Failo.
Nel ciclismo Gilberto Simoni debutta in sella con la casacca rossoblu.
La storia più recente si lega all’inaugurazione del “Palavis”, all’impegno nei campionati di Pallavolo e Calcio Femminile.
Per soddisfare la richiesta di maggiori spazi per gli allenamenti e le gare, nel 2008, U.s. Lavis si è dotata di un secondo campo sportivo, in erba sintetica, fiore all’occhiello della comunità lavisana.
Classe 1972, Christian Merli ha vinto ex aequo il campionato Europeo della Montagna 2019, su Osella FA 30 EVO Zytek spadroneggiando in gruppo E2SS, e bissando il successo del 2018.