PASSIONE PER IL COLORE
DAL 1987
Dall’inizio della nostra storia, iniziata nel 1987, non abbiamo mai smesso di migliorare i nostri prodotti, ottimizzando di anno in anno il processo produttivo e ottenendo importanti certificazioni valide a livello internazionale.
UNA STORIA DI
INNOVAZIONE E QUALITÀ
1987
Nel 1987 Tiziana e Alessandro avviano l’attività Pintarelli Verniciature, stabilendo l’impianto a Lavis.
Oltre alla verniciatura liquida, l’azienda si lancia nel futuro offrendo una novità per l’epoca: la verniciatura a polveri termoindurenti, ancora poco conosciuta ed effettuata manualmente con cabina zincata.
Oltre alla verniciatura liquida, l’azienda si lancia nel futuro offrendo una novità per l’epoca: la verniciatura a polveri termoindurenti, ancora poco conosciuta ed effettuata manualmente con cabina zincata.
1993
Pintarelli avvia una stretta collaborazione con il Laboratorio di Anticorrosione della Facoltà di Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Trento. Grazie a test applicativi e analisi di fattibilità è ora possibile rispondere ancora meglio alle esigenze tecniche del cliente e garantire le performance richieste.
1998-99
Nel 1998 Pintarelli ottiene la Certificazione del Sistema di Qualità ISO9001. L’anno successivo la cabina di verniciatura viene sostituita con una cabina di materiale plastico dielettrico che, grazie all’eliminazione del problema dei campi elettrostatici residui, consente cambi colore più rapidi: si amplia quindi la gamma delle tinte RAL a polveri.
2002-2003
L’impianto viene completamente rinnovato, vengono sostituiti i forni di asciugatura e polimerizzazione e viene installato un tunnel di pretrattamento a quattro stadi. Ciò consente di migliorare il controllo delle performance e di aumentare la flessibilità produttiva in termini di dimensioni, pezzi trattabili e gamma colori.
2007
La crescita aziendale richiede nuovi spazi e va di pari passo con la crescita del portafoglio clienti. La sede viene quindi ampliata per ospitare un magazzino più grande e per ottenere una maggior flessibilità di trattamento delle commesse, sia di piccole che di grandi dimensioni.
2008-2012
I progetti di ricerca aprono la strada a nuovi prodotti e servizi: in collaborazione con il Laboratorio di Anticorrosione della Facoltà di Ingegneria dei Materiali di Trento viene avviato il progetto di ricerca sul sistema “Duplex”. L’obiettivo è quello di verificare l’influenza del processo di zincatura a caldo sulla verniciabilità di componenti in acciaio.
2013
Nuova sede di 11.000 m2 con spazi dedicati al settore Ricerca e Sviluppo e nuovo impianto di verniciatura completamente automatizzato. Nello stesso anno Pintarelli ottiene la certificazione QUALISTEELCOAT, Sistema di Certificazione di Prodotto che stabilisce le regole di riferimento per i verniciatori che applicano rivestimenti protettivi su acciaio.
2017
L’azienda festeggia i 30 anni di attività. Viene inaugurato anche il nuovo impianto di pretrattamento in vasche per alluminio secondo la Certificazione di Prodotto QUALICOAT.
2019
L’impianto diventa 4.0: viene installato un innovativo sistema di pistole a fase densa per una migliore estensione e qualità di applicazione della vernice e viene sostituito il centro polveri con il nuovo modello OptiCenter OC07 di Gema, per ottenere risultati di rivestimento ottimali e costanti.
2021-22
Abbiamo installato un tunnel di pretrattamento in acciaio inox completamente automatizzato e gestito dal supervisore dell’impianto; per ogni commessa tutti i dati vengono registrati e archiviati. Nel 2022 abbiamo automatizzato anche il magazzino delle vernici tramite il sistema MODULAR.
2023
Nei nostri progetti ci sono le parole sostenibilità e miglioramento: per questo nel 2023 abbiamo in progetto l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’ingrandimento degli uffici.